Home | Partner

Partner

Proprietà

L’area delle Risorgive del Bacchiglione è di proprietà della Provincia di Vicenza, che l’ha acquistata nel 2009 e rinaturalizzata attraverso il progetto  LIFE+ SOR.BA. 09/NAT/IT000213 realizzato in sinergia con il Servizio Forestale Regionale Unità periferica di Vicenza, Veneto Agricoltura e Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.

Gestore

Viacqua è la società che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni della Provincia di Vicenza ed è il soggetto gestore dell’area delle Risorgive del Bacchiglione. Opera sulla base degli obiettivi e delle linee guida dettate dalla Provincia di Vicenza nella Convenzione di affidamento e lavora per preservare l’area naturale e contemporaneamente renderla accessibile e accogliente, perché possa diventare un luogo in cui vivere la natura e farne esperienza.

Viacqua gestisce le Risorgive con la preziosa collaborazione di:

Associazione Bacino di Pesca zona B

Con i propri volontari e associati si occupa della custodia dell’area e delle strutture annesse oltre ad eseguire le attività di manutenzione e gestione della vegetazione sulla base delle indicazioni di Veneto Agricoltura.

Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta

Si occupa della manutenzione ordinaria della rete demaniale di deflusso, della sistemazione dei guadi, dello sfalcio dell’erba nei percorsi principali, degli interventi in situazioni di emergenza.

Veneto Agricoltura

Fornisce supporto tecnico alle attività di manutenzione e gestione della vegetazione per garantire la conservazione degli habitat e preservare la biodiversità delle Risorgive.

Cooperativa Ecotopia

Cura le attività di educazione ambientale, le attività ricreative e l’organizzazione di eventi nell’area, avvalendosi delle proprie guide naturalistiche e della collaborazione di altri esperti.