Home | Il parco | Chi siamo

Chi siamo

L’area naturalistica delle Risorgive del Bacchiglione è di proprietà della Provincia di Vicenza e la gestione è affidata a Viacqua, azienda che si occupa del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni vicentini. Per la gestione dell’area Viacqua si avvale della preziosa collaborazione di altri partner.

Il mandato comprende la gestione dell’ecosistema, la fruizione sostenibile da parte dei cittadini,  lo sviluppo di attività educative e la fruizione per scopi di ricerca scientifica, naturalistica e ambientale.
Per Viacqua, l’area delle Risorgive del Bacchiglione rappresenta un luogo di educazione, formazione e cultura sulle sfide legate alla gestione delle risorse idriche, sul delicato equilibrio tra le attività antropiche e l’ambiente e sulla sostenibilità.
 
Per lo sviluppo dell’area sono stati delineate quattro linee d’azione:

Eventi e News

  1. Green Week Festival: si apre il 2 aprile alle Risorgive del Bacchiglione

    Ospite l’esperto Jan Olof Lundqvist che presenterà il libro “La tempesta perfetta”

    27 Marzo
  2. Acqua: sfide globali e obiettivi locali per un futuro di benessere comune

    Il 17 marzo il Comune di Vicenza e Viacqua propongono un programma di iniziative in occasione della giornata ecologica dedicata all’acqua.

    8 Marzo
  3. L’acqua cambia forma: Viacqua di nuovo al fianco di Ambientiamoci  

    Presentato il concorso 2024 rivolto alle scuole dei 68 comuni serviti 

    16 Ottobre
L’area delle Risorgive del Bacchiglione racchiude habitat di riconosciuto interesse, in grado di assicurare la presenza di numerose specie animali e vegetali, in un contesto molto antropizzato sempre più povero di biodiversità.
Gli obiettivi di tutela ambientale saranno perseguiti mediante un’attenta gestione dell’area sul piano naturalistico ed ecosistemico, mediante monitoraggi relativi alla biodiversità e specifiche attività di ricerca, progettazione e sviluppo finalizzate al continuo miglioramento e valorizzazione della biodiversità e alla tutela idrica e naturalistica nell’area.

L’educazione allo sviluppo sostenibile è un fattore chiave per il raggiungimento di tutti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Per questo Viacqua intende sviluppare le Risorgive del Bacchiglione come polo culturale ed educativo per promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità nel territorio, attraverso attività educative, laboratoriali ed esperienziali in natura rivolte a scuole e gruppi, formazione insegnanti, eventi, corsi, convegni, seminari, approfondimenti, dibattiti e attività di citizens science, in particolare sulle aree tematiche acqua, sostenibilità, biodiversità, slow tourism.

Viacqua intende sviluppare presso le Risorgive del Bacchiglione, attraverso il centro ricerche RIVE, programmi di ricerca per l’implementazione e applicazione di strumenti innovativi per la diagnostica, gestione e mitigazione del rischio per la risorsa idropotabile, in collaborazione con Università e Centri di Ricerca.
Saranno inoltre organizzate attività di dibattito e approfondimento scientifico, workshop, conferenze, corsi di Alta Formazione per gli stakeholder (mondo dell’impresa, amministratori locali, ecc) sui temi della qualità dell’acqua, biodiversità e utilizzo sostenibile del territorio.
Lo sviluppo di una fruizione sostenibile dell’area, anche in chiave ricreativa e turistica, è una via importante per fare in modo che la conservazione della biodiversità sia parte integrante dello sviluppo del territorio e possa divenire un fattore trainante.
La fruizione sostenibile e consapevole da parte dei cittadini sarà articolata, oltre che attraverso le aperture dell’area e del punto di ristoro nei fine settimana, mediante attività ricreative, eventi, partnership, corsi, mostre, con la possibilità di utilizzo degli spazi per eventi privati compatibili con le finalità dell’area.