Home | Eventi | Giustino Mezzalira, “Farming for Future: 10 azioni per coltivare il futuro”

Giustino Mezzalira, “Farming for Future: 10 azioni per coltivare il futuro”


Mercoledì 26 aprile, 18.00
Risorgive del Bacchiglione, Via Bissolati 7 – Dueville (VI)
Ingresso libero su prenotazione tramite form sottostante, posti limitati

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia reale e, nonostante i messaggi di allerta molto chiari degli esperti a livello internazionale (es. Report IPCC1.5°C), le politiche finora adottate non sono sufficienti.
Dobbiamo garantire un sistema alimentare sostenibile che permetta di utilizzare meno risorse tutelando la biodiversità e producendo di più con maggiore qualità e a costi più accessibili. L’agricoltura italiana deve rinnovarsi per poter dare il proprio contributo in termini di riduzione del proprio impatto ambientale adottando pratiche agro-ecologiche che hanno al centro sia la conservazione e rigenerazione della fertilità dei suoli sia lo sviluppo dell’attività fotosintetica nei terreni.

Giustino Mezzalira
Nato a Vicenza nel 1957, si è laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova nel 1982. La sua attività ha riguardato principalmente i temi delle ricerche faunistiche, delle attività fuori foresta, dell’utilizzo del legno a fini energetici, della sostenibilità delle attività agricole. Oggi è Direttore della Direzione Innovazione e Sperimentazione di Veneto Agricoltura.

Ricordiamo che l’area dispone di un numero limitato di posti auto. Consigliamo pertanto di raggiungere le Risorgive del Bacchiglione a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.

[rtec-registration-form event=13967]