Home | Eventi | Le Fabbriche della Sostenibilità: incontro con Giulio Boccaletti

Le Fabbriche della Sostenibilità: incontro con Giulio Boccaletti

Mercoledì 3 maggio 2023, ore 18.15

Risorgive del Bacchiglione
Via Bissolati 7 Dueville VI

Le Fabbriche della Sostenibilità: incontro con Giulio Boccaletti

Per il secondo anno il Green Week Festival con le Fabbriche della Sostenibilità fa tappa alle Risorgive del Bacchiglione e questa volta ci porta un ospite d’eccezione: Giulio Boccaletti, chief strategy officer di TNC – The Nature Conservancy e autore del libro Acqua: una biografia (Mondadori), nonché uno dei massimi esperti al mondo di risorse naturali e sicurezza ambientale.

Nel suo libro Boccaletti usa l’acqua come chiave di lettura dell’evoluzione della società umana, l’unica specie che è stata in grado di incidere sugli equilibri del Pianeta e la cui attività vitale, ma soprattutto economica, si è sviluppata solo grazie all’acqua. Anche nel territorio vicentino il legame tra uomo e acqua è sempre stato fondamentale: ha infatti permesso la nascita di alcuni distretti industriali tra i più importanti del Paese e d’Europa, ha comportato importanti opere per deviare, contenere e poi proteggere i nuclei urbani dalle piene dei fiumi. Oggi lo stesso territorio si trova ad affrontare anche una sfida inversa: trattenere acqua in modo efficace per rimpinguare una falda che dalla fine degli Anni ’80 soffre di un costante sovrasfruttamento. In questo processo l’opera del gestore idrico, come è Viacqua, è fondamentale per continuare a distribuire la quantità d’acqua che serve ad abitanti, servizi e imprese.

L’acqua è una risorsa rinnovabile la cui quantità non è mai cambiata in 4 miliardi di anni, una risorsa che tuttavia non possiamo creare da zero, bensì cercare di gestire nel modo più efficace possibile.

Per partecipare all’incontro compilare il form sottostante

[rtec-registration-form event=14209]