Home | L’acqua cambia forma: Viacqua di nuovo al fianco di Ambientiamoci  

L’acqua cambia forma: Viacqua di nuovo al fianco di Ambientiamoci  

Presentato il concorso 2024 rivolto alle scuole dei 68 comuni serviti 

L’acqua si trasforma cambiando i luoghi e tutte le cose che usiamo e ci circondano. Così esordisce il manifesto che presenta la sesta edizione di Ambientiamoci, festival rivolto alla tutela dell’ambiente e della biodiversità promosso dall’associazione culturale Dueville Più Verde, in collaborazione con Agorà onlus, Cooperativa Ecotopia, LIPU e con il patrocinio del Comune di Dueville. L’iniziativa è dedicata all’impegno dell’ambientalista Stefano Dal Cengio scomparso nel 2018.  

Anche Viacqua torna al fianco degli organizzatori supportando il concorso artistico rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti i 68 comuni del bacino servito dall’azienda.  

Studentesse e studenti sono chiamati a presentare i propri elaborati di gruppo o di classe per immagini o video che interpretino il tema scelto per il 2024 consegnandoli non oltre il prossimo 30 marzo.  

Una giuria selezionerà i due lavori migliori, uno tra quelli proposti dalla scuole primarie e uno tra le scuole secondarie di primo grado, assegnando ad entrambi un premio del valore di 300,00 euro a sostegno delle attività scolastiche sostenuto da Dueville Più Verde, oltre alla possibilità di partecipare ad un evento a sorpresa nell’ambito della rassegna RISORGIVE, promossa da Viacqua.  

«Il coinvolgimento delle scuole nei progetti di educazione ambientale – spiega il Presidente di Viacqua Giuseppe Castaman – è il nostro investimento per far conoscere il complesso lavoro della società a tutela delle risorse idriche e per sensibilizzare fin dalle giovani generazioni ad un nuovo approccio al mondo in cui viviamo: più consapevole, più rispettoso, più sostenibile. In questo impegno Viacqua sta realizzando anno dopo anno alle Risorgive del Bacchiglione il proprio hub in cui sviluppare il dibattito culturale rivolto all’ambiente, alla sostenibilità, alla difesa della biodiversità e all’economia circolare.»  

«Lo scorso anno Ambientiamoci è stato un successo di numeri e di contenuti – commenta Nicola Dal Ferro di Dueville Più Verde –  che sono stati raggiunti grazie alla collaborazione che abbiamo cercato con le altre associazioni del territorio e con Viacqua. Siamo molto felici che anche quest’anno Ambientiamoci, giunto alla sua sesta edizione, venga riproposto con un nuovo tema che punta a una riflessione sulla responsabilità che abbiamo nell’uso, nella salvaguardarla e nella cura di questa preziosa risorsa  

Maggiori informazioni al link https://www.viacqua.it/it/azienda/educazione-ambientale/concorso-scuole/